20:00 OPERATION FLASHPOINT: DRAGON RISING Recensione Breve (PC)





Recensione a cura di Andreaz92



Presentazione - 7.5 / 10
Grafica - 7.5 / 10
Sonoro - 8.5 / 10
Giocab. - 8 / 10
Coinvolg. - 8.5 / 10
Longevità - 8 / 10


VOTO - 8 / 10




2010: La Cina, rimane, per un eccessivo sfruttamento, senza petrolio. La crisi globale che da più di due anni dilaga nel mondo, non aiuta. Tutto ciò costringe i cinesi ad attaccare l' isola di Skira per appropriarsi alcuni giacimenti petroliferi; la Russia si ritroverà, insieme all'aiuto degli alleati americani, a respingere l' invasione nemica.

Il secondo episodio di OP, sviluppato da Codemasters, ci porterà sul campo di battaglia facendoci vivere una delle esperienze più realistiche in campo sparatutto. Avremo la possibilità di comandare un team a nostro piacimento e di girovagare per una mappa di ben 280 mila km quadrati (sebbene la campagna in singolo sia comunque divisa in livelli). Il gameplay si rivelerà fin da subito piuttosto ostico da padroneggiare, e richiederà un po' di pratica, per via di un realsimo elevato. La varietà di tattiche disponibili è molto elevata, e usare la materia grigia sarà importantissimo per evitare di finire impallinati; le armi che utilizzeremo saranno curate in ogni singolo dettaglio, e ciascuna avrà un proprio peso. I nemici saranno piuttosto reattivi e non esiteranno a mettersi al riparo nel caso ordinassimo del fuoco di soppressione; ci accerchieranno nei momenti di maggiore difficoltà e si ritireranno nel caso non riescano a sopraffarci. I nostri compagni invece, nonostante eseguano piuttosto bene gli ordini, avranno spesso il vizio di non ripararsi durante l' arrivo di pioggie di proiettili: tutto ciò, potrebbe rendere alcune situazioni di gioco piuttosto frustranti. Venire colpiti durante uno scontro a fuoco, necessiterà il bisogno di trovare un riparo per potersi bendare al piu presto la ferita, evitando così di morire dissanguati.
Il livello di immersione è piuttosto alto, ma in parte viene rovinato da un comparto grafico non sempre adeguato: nonostante una mappa ampissima e degli effetti particellari davvero notevoli, potremo notare texture a bassa definizione e un livello di dettaglio generalmente piuttosto basso. I personaggi sono discretamente caratterizzati, mentre le animazioni sono altalenanti; stupiscono gli effetti di fumo e il ciclo notte/giorno.
Il sonoro si attesta su ottimi livelli, grazie ad effetti sonori ben realizzati e un doppiaggio in italiano di buona qualità.

CONCLUSIONI

Operation Flashpoint: Dragon Rising non piacerà a tutti per via di un realismo decisamente elevato e per un livello di sfida piuttosto alto. Codemasters ha realizzato un ottimo gioco, immersivo e tattico allo stato puro, e se avesse curato un po' di piu l' IA dei compagni e il comparto grafico, ci saremmo trovati tra le mani un capolavoro.
Sarà per la prossima volta!


PRO
- Realistico ed impegnativo
- Mappa enorme
- Ottimo sonoro

CONTRO
- Graficamente si poteva fare di più
- I.A non eccelsa