17:53 TIMESHIFT Recensione (Xbox360)

Timeshift non verrà ricordato come un capolavoro, questo è sicuro, ma è comunque un fps divertente che ha diversi assi nella manica a sua disposizione. Vestiamo i panni di uno scienziato (la cui reale identità rimarrà misteriosa praticamente per tutto il gioco), equipaggiato con una tuta fantascientifica che gli consente di assorbire i colpi nemici, rigenerare la propria salute, perfino manipolare il tempo. Il tutto inserito in un mondo dominato da potenze politico-militari oppressive, soldati agguerriti, robottoni giganti. La trama non è nulla di speciale ed è poco sviluppata: insomma, Timeshift, è un sparatutto abbastanza ignorante, in cui dovremo avanzare scenario per scenario ed eliminare le centinaia di nemici che arriveranno a valanghe.
Possiamo rallentare, bloccare o invertire il corso del tempo per avere la meglio contro i soldati o per risolvere alcuni enigmi facilotti; questo è il vero punto forte del gioco. Non è nulla di rivoluzionario, sia ben chiaro, ma le prime ore sono molto intense; peccato che alla lunga troveremo i livelli fin troppo lineari e stancanti. Ci troviamo di fronte ad un titolo nella norma, che diverte senza fare miracoli. Il level design è molto ispirato nelle prime missioni, per poi risultare piuttosto scarno e poco ispirato proseguendo nell'avventura. Graficamente parlando si difende in maniera egregia proponendoci diversi scenari (non tutti) curati nei minimi dettagli ed esplosioni di tutto rispetto. Il sonoro invece è solo discreto. L' I.A dei nemici non fa gridare al miracolo, ma a nostro avviso è convincente, e a volte, faremo fatica a respingere le orde di soldati che ci verranno incontro per farci a pezzi.
CONCLUSIONI
Timeshift è un titolo valido e diverte molto nelle prime ore di gioco, per poi risultare piuttosto lineare e ripetitivo coll'andare del tempo. I poteri a nostra disposizione si sono rivelati convincenti e sono il punto forte del gameplay. Una discreta I.A dei nemici metterà alla prova il giocatore per tutte le 10-12 ore di gioco e renderà l'esperienza un po' più impegnativa del solito a livello di difficoltà medio. Consigliato l'acquisto ai fanatici degli fps e non. Divertente, ma nella norma.
PREGI
Multiplayer molto divertente
Grafica di buon livello
I.A discretamente convincente
DIFETTI
Lineare e ripetitivo
Doppiaggi migliorabili
Level design non sempre ispirato
Grafica - 8/10
Sonoro - 7.5/10
Giocabilità - 7.5/10
Longevità - 7.5/10
VOTO - 7.5 /10