23:08 RECENSIONE ESCLUSIVA G&O CRYOSTASIS(PC)
"Circolo polare artico, Russian North Pole station ‘Pole 21’, 1968, Alexander Nesterov, il meteorologo é stato mandato qui per investigare sulle ultime ore del North Wind, un vecchio rompighiaccio nucleare che é stato intrappolato in una tomba di ghiaccio. Questo mostro di acciaio una volta combatteva per il suo paese, ma durante una missione pericolosa si é imprigionato dentro una trappola di ghiaccio e si sta congelando lentamente con ogni singolo essere vivente sul bordo.
Alex dovrà lottare contro il freddo intenso cercando qualche fonte di calore che é rimasta mentre cerca di ricostruire gli ultimi giorni del North Wind e spiegare i misteri della tragedia. Alex, però, non é un meteorologo qualsiasi, possiede una capacità straordinaria, il “Mental Echo” che gli permetterà di rilevare gli ultimi ricordi di persone morte e in più, cambiare gli eventi del passato e del futuro. Ma nonostante tutto, niente può preparare Alex per la verità che lui scoprirà là sotto, nelle profondità della storia della nave"
Di sicuro se siete amanti di questo genere avrete visto in questi anni di sviluppo girando per forum e siti dedicati al mondo dei videogiochi le parole citate qui sopra, ebbene si,in esclusiva abbiamo avuto l'occasione di provare la versione completa di Cryostasis uscito poche settimane fa in russia e che sbarchera in europa nei primi mesi del 2009.
In sviluppo dal 2006, dimostra una meccanica di gioco action/fps mixata al survival/horror.
Il gioco naturalmente è in lingua russa ma grazie al lavoro di quache persona, in giro per il web si trovano già delle traduzioni in inglese che, aggiungendo solo i sottotitoli,faranno capire meglio la trama.
Già dai primi minuti di gioco, Cryostasis ci immerge in un ambiente claustrofobico, che fa letteralmente rabbrividire, sia dal freddo che dalla paura.
Il gameplay,già visto in vari video pubblicati dalla casa, presenta delle piccole pecche occasionali che possono rovinare l'atmosfera terrificante.
I nostri nemici sono realizzati con cura anche se, a causa dei notevoli movimenti mal calibrati e ripetitivi fanno letteralmente strisciare con i piedi i nostri nemici ghiaccioli.
I combattimenti sono primitivi e allo stesso tempo ripetitivi per via di un' IA dei nemici che presenta qualche bug: spesso è facile vederli incagliati o immobili.
Oltre ai nemici, Cryostasis, presenta una buona interazione con l'ambiente, come le fonti di calore necessarie per non congelarsi,potrete accendere una lampada o trovare delle torce, tenendo sempre conto che si tratta di un gioco completamente scriptato: quindi la maggiorparte delle sequnze filmate o l'interagire con l'ambiente causano una comparsa di un nemico, il crollo di una struttura e così via...
Alexander Nesterov,il meteorologo che impersoneremo sarà dotato del mental echo,un dono in grado di entrare in contatto con un morto e interagire negli ultimi minuti seguiti dalla morte cercando di salvargli la vita o,in alcuni casi l'utilizzo del mental echo è indispensabile per andare avanti nel gioco.
Cryostasis utilizza il nuovo motore grafico AtmosFear 2.0 in grado di offrire una ottima grafica e molte nuove features,come lo scioglimento del ghiaccio in tempo reale,il movimento dell'acqua, insieme a altre features presenti in altri titoli di ultima generazione come il parallax mapping,gestisce illuminazione e ombre dinamiche,fur shading,motion blur....
In più, l'implementazione della fisica PhysX, dona al gioco una simulazione fisica realistica.
Un altro punto di forza di cryostasis è l'audio, di buona qualità e che insieme alla ambientazione si sposa alla meraviglia: anche i nemici emetteranno grida terrificanti da far drizzare i capelli!
CONCLUSIONI
Cryostasis è indubbiamente un ottimo titolo, sia come storyline che come comparto tecnico, ma si sa, non tutti i giochi sono perfetti.
A Cryostasis manca quel pizzico in piu di ottimizzazione dell'IA e del sistema di controllo che penalizza il titolo in se.
Non resta che aspettare e sperare in qualche patch significativa,per il resto cryostasis è un titolo sicuramente da provare,da comprare ad occhi chiusi se si è appassionati del genere.
PRO
- Ottimo comparto tecnico
- Atmosfera terrorizzante
- Buona interazione
CONTRO
- Alla lunga ripetitivo
- Ia scarsa
- Animazioni e sistema di controllo primitivi
Presentazione - 9 /10
Grafica - 8.8 /10
Sonoro - 9 /10
Giocab. - 8 / 10
Coinvolg. - 9 /10
Longevità - 8 /10
VOTO - 8.5 / 10
Etichette:
Recensioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento