09:55 BIONIC COMMANDO Recensione (PS3)



Grazie al lavoro svolto dai Grin, abbiamo oggi la possibilità di rigiocare un classico in versione next-gen.
Stiamo parlando del famoso Bionic Commando uscito nell' 87 di Capcom, e che rivede la luce oggi sulle piattaforme Pc, Xbox360 e Playstation 3.
Gli sviluppatori saranno stati in grado di riuscire nella non facile impresa di bissare il successo del precedente titolo?

Ci caleremo nei panni di Nathan Spencer, che, dopo anni di prigionia a causa dell' impossibilità di integrare nella società la sua generazione di super soldati, accetta di tornare all' opera solo quando dei terroristi radono al suolo Ascension City.
Nathan potrà vagare per la città distrutta grazie ad uno speciale braccio che gli permetterà di agganciarsi a qualunque appiglio (un po' come Spiderman con la sua ragnatela); le superifici agganciabili sono tantissime, e ogni balzo ci esalterà , facendoci sentire inarrestabili. Tuttavia, nel corso dell' avventura, verremmo ostacolati dai vari nemici presenti sul campo, che non esiteranno a far di tutto pur di vederci morti; anche in queste occasioni il braccio ci tornerà utile, ad esempio, avvicinandoci al nemico potremo (con il tasto cerchio) sferrare dei potentissimi pugni che lo scaraventeranno in aria; oppure, potremo anche acchiapparlo da lontano, tirarcelo verso di noi e ridurlo in fin di vita. I nemici non si riveleranno particolarmente svegli, ma quando arriveranno a grandi quantità, sarà meglio non buttarsi alla cieca pensando di poterli atterrare tutti: pena, il game-over.
Oltre al braccio estensibile, potremo contare su un discreto arsenale composto da cecchini, pistole, lanciarazzi e tanto altro: tutte queste armi, le troveremo progredendo nell' avventura. Si riveleranno molto utili per eliminare orde di soldati che, con solo l' utilizzo del nostro arto, non potremo di certo sconfiggere.
Per quanto gli sviluppatori si siano impegnati, le battaglie appaiono decisamente sottotono rispetto alle sezioni di platform: davvero un peccato, se contiamo che le situazioni in cui dovremo ricorrere alle armi non saranno di certo poche.
Tuttavia, anche durante le nostre scampagnate per i palazzi, vi saranno diverse limitazioni: ad esempio, nonostante gli spazi sembrino così sconfinati, in verità, gli sviluppatori hanno voluto impedire l' esplorazione inserendo sacche radioattive nella maggior parte delle aree di gioco. La maggior parte delle volte, si farà fatica a riconoscere determinati pericoli, e ciò porterà alla fastidiosa schermata di game-over; sarebbe stato decisamente apprezzabile, se gli sviluppatori avessero sfruttato di più l' ambiente circostante lasciando al giocatore maggiore libertà. Un' altra nota di demerito per quanto riguarda i controlli, che non si riveleranno molto precisi, e spesso ci porteranno a sbagliare in molte situazioni aumentando il senso di frustrazione: il peggio però arriverà quando quando dovremo eseguire queste "acrobazie" sopra il mare aperto, dove anche il minimo errore ci farà piombare in acqua facendo morire il nostro alterego. La linearità delle missioni, che spesso consisteranno in disattivare campi minati presenti in cielo per poi utilizzarli come appiglio per proseguire, non fa che peggiorare le cose dando al giocatore un senso di ripetitività piuttosto pesante col passare delle ore.

Per quanto riguarda il comparto grafico, invece, Bionic Commando non delude offrendoci un' ambientazione apocalittica ottimamente caratterizzata e ben dettagliata: le texture e i modelli poligonali sono quasi sempre di buon qualità. L' Hdr non è da meno e ci offre alcune viste mozzafiato, illuminando il cielo in modo credibile; il frame rate mostra qualche incertezza nelle situazioni un po' affollate. Qualche carenza è visibile qua e la: ad esempio, il blur a volte è utilizzato in modo eccessivo e gli ambienti interni sono spesso privi di dettaglio.
Più che discreto il comparto sonoro, con buone musiche, effetti ed un doppiaggio in inglese che non delude.
Per portare a termine Bionic Commando in single-player sono richieste almeno 8 ore al livello di difficoltà normale.

CONCLUSIONI
Alla fine, Bionic Commando risulta essere un titolo discreto, divertente e corredato da un buon comparto tecnico; purtroppo però, il gameplay, è afflitto da alcuni problemi piuttosto pesanti, come battaglie un po' scialbe e diverse carenze elencate nella recensione. Un capolavoro mancato!

PRO
- Bella ambientazione
- A tratti esaltante

CONTRO
- Troppe carenze sul fronte del gameplay
- A tratti frustrante
- Controlli imprecisi


Presentazione - 6.5/10
Grafica - 7.5/10
Sonoro - 7.5/10
Giocab. - 7/10
Coinvolg. - 7.5/10
Longevità - 6.5/10



VOTO - 7 / 10