13:51 S.T.A.L.K.E.R: CLEAR SKY Recensione (Pc)




Recensione a cura di Andreaz92

  • Presentazione - 8 / 10
  • Grafica - 8.5 / 10
  • Sonoro - 8 / 10
  • Giocabilità - 8 / 10
  • Coinvolgimento - 10 / 10
  • Longevità - 7 / 10



VOTO - 8.2 / 10











Nel 2007, uscì un fps speciale che sarebbe rimasto impresso nella memoria della maggior parte dei videogiocatori: stiamo parlando di S.T.A.L.K.E.R Shadow Of Chernobyl, che sollevò un polverone di critiche per via della sua ambientazione. Questa nuova espansione sarà stata in grado di bissare il successo di SoC?

A Chernobyl, le "emissioni", fortissime onde d' urto, mutano continuamente la Zona senza nessun apparente motivo. Nei panni di un mercenario, in grado di resistere a queste emissioni, dovremo scoprire la causa di tutto ciò grazie anche all' aiuto della fazione Clear Sky, che ci salverà la vita all' inizio del gioco. Al contrario del precedente titolo, in questa espansione, gli scontri a fuoco saranno molto più frequenti, dato che sarà in corso una guerra tra fazioni, che lotteranno per ottenere il dominio sul territorio; potremo decidere in qualunque momento di gioco con chi schierarci svolgendo le varie missioni secondarie per una qualunque banda.
Durante le nostre scampagnate per la Zona, riceveremo messaggi radio di aiuto, che ci chiederanno di aiutare una determinata fazione a lottare contro un' altra; tutto ciò, ovviamente, in cambio di una ricompensa (soldi, munizioni, cibo....) sostanziosa per il disturbo.
Il sistema di guerra tra bande di Clear Sky funziona a dovere, anche grazie ad una IA di compagni e nemici di tutto rispetto, seppur non perfetta. Gli scontri a fuoco si riveleranno da subito decisamente ardui, sopratutto per via di una resistenza decisamente anomala dei nemici: abbiamo perso il conto delle volte in cui per abbattere anche un solo soldato o mostro radioattivo, abbiamo svuotato diversi caricatori di un fucile d'assalto; sotto questo aspetto il gioco di GSC è stato fin troppo sorvolato. Se contiamo che in certe situazioni ci ritroveremo letteralmente circondati, sarà decisamente frustrante riuscire ad uccidere ogni singolo nemico senza venire impallinati a morte. L' arsenale a nostra disposizione, oltre ad essere vasto, è stato riprodotto con una cura maniacale, tanto che la maggior parte delle volte ci sarà quasi impossibile riempire di piombo un nemico a lunga distanza. Per stabilizzare le armi, dovremo rivolgerci ai venditori che troveremo sparsi per la mappa, che in cambio di una buona dose di denaro, renderanno i nostri giocattoli più precisi.
Un altro fattore migliorato è l' economia: essa gioca un ruolo abbastanza importante e i soldi ci permetteranno di acquistare armi, cibo, medikit e protezioni contro le radiazioni.
Un difetto del primo episodio riguardava la libertà d'azione: per quanto gli sviluppatori avessero creato una grande mappa esplorabile, le varie località erano spesso inframezzate da lunghi caricamenti che spezzavano troppo il ritmo di gioco. Per Clear Sky, invece, possiamo affermare che il problema è stato in parte risolto e che i caricamenti non saranno più così frequenti come in precedenza; anche le sacche radioattive sparse per la Zona, saranno presenti in minor dosi e avremo maggiore libertà.
Una menzione speciale va all' atmosfera, senza dubbio una delle più riuscite nella storia dei videogiochi: ad esplorare il territorio circostante verremo assaliti da un senso di angoscia e oppressione che difficilmente scorderemo. In effetti, è proprio qui che Clear Sky da il meglio di sè: se sul fronte della giocabilità, esso, svolge discretamente il suo lavoro ma senza raggiungere l' eccellenza per via dei numerosi bug, l' atmosfera e la storia spingeranno il giocatore a completare la campagna per vedere come tutto finirà.
Purtroppo ci sono ancora molti aspetti che non sono stati migliorati a dovere; il notevole tasso di frustrazione, soprattutto verso la fine, diventa quasi insopportabile portandoci spesso e volentieri al game-over. Per quanto gli scontri a fuoco risultino impegnativi ed appassionanti, sono spesso difficili anche al livello di difficoltà minimo; ogni volta che verremo colpiti da un proiettile o da un mostro mutato, la nostra barra della salute andrà sempre più giù e se non fermeremo la ferita con una garza finiremo all'altro mondo. Si tratta di una scelta, che seppur realistica, diventa eccessivamente fastidiosa in diversi momenti di gioco.

Per ciò che riguarda l'aspetto grafico, gli sviluppatori, hanno optato per una versione aggiornata dell X-Ray engine, già visto all'opera in Shadow Of Chernobyl.
La grafica lascia davvero senza fiato: merito sopratutto di un sistema di illuminazione e di textures mai sottotono. I paesaggi sconfinati sono ricreati con immensa cura, e, grazie all'introduzione delle Directx 10, potremo ammirare alcune nuove features come nebbia e fumo volumetrici. I personaggi sono ben realizzati, anche se contraddistinti da volti poco espressivi e animazioni non sempre eccellenti. Assolutamente fantastici gli agenti atmosferici, come i temporali. Di contro possiamo rilevare una leggera staticità della vegetazione, qualche modellazione poligonale sottotono e una pesantezza del motore grafico che si fa sentire sull' hardware. Abbiamo testato il gioco su un QuadCore Q8200 2,4Ghz con 2gb di ram e una 9800gt 512mb di ram: con tutti i dettagli impostati al massimo (AA compreso) in Directx 9, non abbiamo notato grossi rallentamenti e ci siamo mantenuti tra i 40 e i 45 fotogrammi al secondo; tuttavia bisogna notare come a volte ci siamo imbattuti in crash inaspettati che ci hanno fatto tornare al desktop.

Per ciò che concerne il sonoro, il titolo di Gsc, ci ha sostanzialmente soddisfatto grazie ad ottimi effetti sonori sia per quanto riguarda l'ambiente che per le armi. Peccato solo per un doppiaggio in italiano un po' altalenante, che non si mantiene sempre su alti livelli.


CONCLUSIONI
S.T.A.L.K.E.R: Clear Sky è molto più che un espansione, corredato da una buona giocabilità e un comparto grafico a tratti impressionante, nonostante non riesca a essere il capolavoro che fu Shadow Of Chernobyl. Ciò che ancora ci lascia perplessi è la quantità di bug e imprecisioni presenti all' interno del titolo, nonostante siano già uscite le prime patch. La zona vi aspetta!


PRO
- Atmosfera superba
- Ottima grafica
- Buona varietà

CONTRO
- Molti bug e imprecisioni
- A tratti frustrante
- Motore grafico pesante