17:02 BLACKSITE: AREA 51 Recensione (Xbox360)

L' Fps della Midway non riesce a centrare in pieno l' obbiettivo risultando piuttosto banale e poco originale. Nonstante tutto, ci troviamo di fronte a un titolo abbastanza divertente e dalla trama interessante.
Impersonerete Aeran Pierce, un militare Americano a capo della squadra Eco, inviato in missione in Iraq per investigare sulla presenza di armi di distruzione di massa; una volta sul posto, Pierce non si troverà però a fronteggiare semplici soldati, bensì individui che si distingueranno per una resistenza fisica decisamente anomala. Due anni più tardi, dopo questa breve parentesi, il vostro “sporco lavoro” vi porterà in Nevada, dove, secondo quanto comunicatovi dai vostri superiori, una piccola cittadina sarà stata messa a ferro e fuoco da un gruppo di rivoltosi. Al vostro arrivo, lo scenario si dimostrerà però ben diverso da ciò che vi sareste immaginati; i vostri nemici non saranno infatti normali uomini, bensì creature deformi, dotate di poteri assolutamente fuori dal comune. Da questo momento in poi, avranno inizio una serie di scontri al limite dell’umano contro creature aliene.
Fin dalle prime battute di gioco la prima cosa positiva che salta all'occhio è la grafica: l' Unreal Engine 3 svolge il suo compito; gli scenari, le armi e i personaggi (nemici compresi) sono ottimamente caratterizzati e le texture sono quasi sempre di alta qualità. Inoltre il sistema di illuminazione aggiunge un tocco dark alle ambientazioni con successo. Purtroppo, però, le poche volte in cui entreremo in ambienti chiusi, la cosa peggiorerà a vista d'occhio: noteremo texture spoglie in netto contrasto con quelle degli scenari all' aperto. Avremo pochissime armi a disposizione molto classiche con le quali stermineremo le orde di nemici che ci verranno incontro; anche l' IA è povera per quanto riguarda quest'ultimi e compagni di squadra. Gli alieni si limiteranno a venirci incontro svuotando interi caricatori, senza elaborare altra tattica, se non quella di nascondersi ogni tanto per trovare riparo. Stesso discorso per l' IA dei nostri alleati: quando saremo in pericolo non ci saranno di grande aiuto e non si scomoderanno più di tanto per tentare di salvarci. Con un semplice tasto potremo impartire loro diversi ordini, quali aprire porte, piazzare bombe ecc...Tutto questo viene associato al morale di squadra: se lasceremo tutto il lavoro sporco ai nostri amici, il morale si abbasserà, ed essi non risponderanno più ai nostri ordini; se invece li aiuteremo, il morale salirà e di conseguenza le loro prestazioni sul campo di battaglia miglioreranno sensibilmente. Nonostante tutto, BLACKSITE , riesce comunque a divertire grazie ad un gameplay semplice e frenetico: stanare orde di alieni e qualche boss di fine livello ha sempre il suo fascino. Nei sei capitoli che compongono codesto titolo, non ci fermeremo un attimo e saremo quasi costantemente impegnati a respingere le legioni di nemici. Gli sviluppatori hanno anche inserito degli interessanti riempitivi per rendere meno lineare BLACKSITE: saliremo su elicotteri o jeep continuando a riempire gli alieni di piombo nel primo caso, o guidando nel secondo. Un' altra nota positiva per quanto riguarda la trama, che nonostante sia poco profonda, ha comunque il suo fascino. Peccato per la longevità decisamente bassa della campagna in single-player che contribuisce ad abbassare il voto finale. Il multiplayer non è nulla di che e si salva solo per alcune modalità di gioco poco consuete.

CONCLUSIONI
Blacksite è un titolo divertente nonostante i suoi innumerevoli difetti. La storia, le ambientazioni e gli scontri con i nemici sono decisamente riusciti; rimane comunque l'amaro in bocca per il titolo che sarebbe potuto essere, e che invece è. Peccato per i numerosi bug e cali di frame che rovinano un titolo già di per sè non strabiliante. Consigliato a chi vive di pane ed fps.

PRO
- Buon comparto grafico
- Storia interessante
- Frenetico

CONTRO
- Lineare
- Frame rate instabile
- Troppi bug


Grafica - 8/10
Sonoro - 7,5/10
Giocabilità - 7,5/10
Longevità - 5,5/10
Sito Web: http://www.blacksitegame.com/


VOTO - 7.6/10