20:48 HALO 3 Recensione (Xbox360)



L' avventura di Master Chief termina qui... Questo ultimo episodio è davvero all'altezza per chiudere splendidamente una trilogia che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo.
Nell'anno 2552, l'umanità si trova ad affrontare una guerra contro la razza aliena dei Covenant, decisi ad eliminare il genere umano in quanto li considera una eresia contrapposta alla loro religione, basata sul concetto di “Grande Viaggio”. Quest'ultimo sarà possibile solo tramite l'attivazione di gigantesche installazioni a forma di anello chiamate Halo, create in un tempo lontano dagli antichi Precursori. La battaglia tra umani e Covenant diventa sempre più accesa, e a Master Chief spetta il compito di annientare una volta per tutte il nemico. Il gameplay è rimasto pressochè invariato, solo che questa volta potremo contare su un maggiore numero di armi e veicoli con cui interagire; ad esempio,una nuova arma che potremo utilizzare è il potentissimo martello in grado di neutralizzare i nemici più forti con pochi colpi. Ci ritroveremo catapultati nel bel mezzo dell'azione a sterminare i Covenant e i colpi di scena non mancheranno. Insomma ,HALO 3, è un fps bellissimo, giocabilissimo e con pochi difetti. Graficamente, il titolo della Bungie, si attesta su buoni livelli: gli scenari sono dettagliati e i sistema di illuminazione è sorprendente, e in certe sequenze di gioco potremo notare texture fotorealistiche ; tuttavia, durante la nostra avventura, non faticheremo a trovare texture di alta qualità abbinate ad altre di scarso livello. Purtroppo, questo finisce per abbassare il voto della grafica, che avrebbe potuto essere migliore. L' IA dei nemici è decisamente di buon livello: li vedremo ripararsi spesso, oppure muoversi di continuo per evitare di essere bersagli facili. Stupisce di meno quella dei nostri compagni, che in più di un occasione rimarranno esposti al fuoco nemico finendo per farsi ammazzare troppo presto. Il doppiaggio è di buon livello, mentre le musiche sono assolutamente fantastiche ed epiche. Peccato per la scarsa longevità della campagna in single-player...Ma c'è sempre il multiplayer!


CONCLUSIONI

Halo 3 è un titolo assolutamente favoloso, nonchè uno dei migliori titoli del 2007 insieme a Bioshock. La giocabilità è priva di difetti, mentre la grafica è altalenante, ma sempre bella. Nonostante la campagna in single-player duri solo 7 ore, il multiplayer rende Halo 3 praticamente infinito. Master Chief è tornato per l'ultima volta!


PRO
- Ottima IA nemica
- Giocabilità alle stelle
- Sonoro da urlo!
- Buon comparto grafico....

CONTRO
- ....ma comunque migliorabile
- Single-player poco longevo
- IA dei compagni migliorabile


Grafica: 8,5/10
Sonoro: 9.5/10
Giocabilità: 9/10
Longevità: 9/10



VOTO - 9.3/10